La forza delle cose e la debolezza dell’Europa
di Franco Cardini - 14/04/2011 - (Fonte: http://www.ariannaeditrice .it/articolo.php?id_artico lo=38361)
di Franco Cardini - 14/04/2011 - (Fonte: http://www.ariannaeditrice
Qui, davvero, bisogna distinguere tra chi ha capito qualcosa della millenaria lezione della storia e chi non ne ha capito un accidente.
Si obietterà che qui la storia non serve, che queste sono questioni pratiche, problemi seri: ma appunto questo è il punto.
La storia è una disciplina serissima, che non è per nulla “magistra vitae” ma che tuttavia è essenziale e preziosa per comprendere il mondo nel quale ci stiamo movendo e le forze che vi si agitano.
...
Terzo: la ricreazione è finita, siamo alla vigilia delle vacche magre, qualcuno sta preparandoci i conti da pagare e la prosperità che abbiamo conosciuto noi occidentali non ci riguarderà più nei prossimi decenni, mentre chi non l’ha mai conosciuta continuerà a non conoscerla mai (o pensate che di qui a trent’anni sarà immaginabile un mondo nel quale un miliardo e passa di cinesi possa consumare come hanno consumato europei occidentali e nordamericani, più o meno ottocento milioni di persone, nel secolo scorso?).
Quindi, siete avvisati. Rimboccarsi le maniche, e aggiungere parecchi posti a tavola perché, volenti o nolenti, c’è un sacco di amici in più. O spartiamo il companatico, o saranno dolori. Uscite una buona volta dai centri commerciali, cristianucci ben nutriti e calzati adidas.
E rientrate nella storia.
Quella d’oggi.
Questa.
Franco Cardini, 13/4/2011
Condivido il pensiero del Professore.
RispondiEliminaRientro nella storia.
Grazie del tuo commento, vuotoaperdere
RispondiElimina